acqua informataallineamento hadoshiatsubiofotonedominio di coerenzadoppiofasefrequenzaglossariohado shiatsu e fisica quantisticahado shiatsu storiameridiani hadoshiatsunewspatrizia stefaniniseduta hadoshiatsusolitonesolitone

Il Ki nello Shiatsu

Il Ki nello Shiatsu

di Patrizia Stefanini

il Ki nello Shiatsu


Introduzione

Trovare una definizione semplice della parola giapponese Ki nel contesto dello Shiatsu non è facile. Generalmente tradotto come “energia” o “forza vitale”, è usato per indicare una delle cinque Sostanze Vitali (le altre quattro sono Jing, Shen, Xue e Jin Ye, rispettivamente Essenza, Spirito, Sangue e Fluidi Corporei), che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, rappresentano tutti gli aspetti della forma e della funzione umana. Le Sostanze Vitali hanno vari gradi di “materialità”, spaziando dai più rarefatti a quelli che sono quasi interamente materici. Assieme, esse formano la concezione del corpo-mente secondo la Medicina Tradizionale Cinese.

Soffio vitale, dall’antico indiano prana, può essere un’altra traduzione appropriata di Ki, è un concetto che sottolinea la capacità di sostenere la vita attraverso il movimento che esso porta nel suo fluire attraverso l’uomo.

L’ideogramma cinese di Ki contiene i radicali di “vapore” e “riso”. Nella sua forma raffinata, il Ki si muove e fluisce in modo quasi invisibile, come fa il vapore. Nei suoi aspetti più materici, rallenta e si condensa nella forma, come il riso.

Nella Medicina Tradizionale Cinese e nella filosofia, il Ki viene diviso in tre aspetti qualitativi: Shao, minore, intermedio, giovane, che significa un’energia con un potenziale di crescita, l’energia della giovinezza; Tai, massimo, adulto, grande, è l’energia forte della maturità; infine, Jue, completo, minimo, e più anziano.  È molto nella natura del pensiero cinese dividere e riunire. Così, queste tre energie si dividono successivamente nelle loro componenti yin e yang, e da queste sorgono ulteriori sei energie, che sono l’espressione cosmica della singola forza del Ki.

Per proseguire la lettura scarica il Il Ki nello Shiatsu di Patrizia Stefanini