Calendar

image_pdfimage_print

calendar

Calendar

Hadoshiatsu (Hado) Master

La durata complessiva dell’ Hadoshiatsu (Hado) Master è di 220 ore da conseguire in almeno due anni, entro tre anni, delle quali 180 sono ore “frontali”  e 40 sono le ore tra necessarie e “accreditate” per il Tirocinio e la Tesi finale.

Nel calendario qui di seguito troverete i vari seminari organizzati per categorie (MODULI). Le categorie (MODULI) saranno ripartite secondo il seguente schema:

  • Radici dello Shiatsu (12 ore)
  • Sviluppi: dello Shiatsu (12 ore)
  • Lezioni di Biofisica (24 Ore)
  • Hadoshiatsu (Supervisioni e Seminari) per 90 Ore
  • Pratiche e Filosofie Orientali  (12 Ore)
  • Pratiche Corporee (12 Ore)
  • Alimentazione (6 Ore)
  • Etica Personale e Gestione Professionale  (12 Ore)
  • Tirocinio e Tesi finale (accreditata di 40 ore di lavoro autogestito)

I weekend di supervisione – pratica corporea, saranno organizzati in modo da avere nella prima giornata la Supervisione Hadoshiatsu e nella seconda giornata la Pratica Corporea.

Ogni giornata di seminario corrisponde a 6 CF (crediti formativi).



Sezione per chi ha preso parte al seminario di dicembre 2016, leggere quanto riportato qui di seguito:

I Seminari di dicembre 2016, aprile 2017, dicembre 2017 fanno parte di una trilogia di appuntamenti che vuole sostenere la possibilità di fare “solo shiatsu” in modo completo, esaustivo, efficace. Questa Trilogia rappresenta parte del MODULO HADOSHIATSU (Seminari e Supervisioni). Il primo appuntamento avrà come tema una via dello shiatsu basata su uno sviluppo personale, affrontando gli argomenti della relazione con il “campo”, del “Cuore” come segnale di coerenza con il campo e le Shin. Il secondo appuntamento avrà come obiettivo quello di sviluppare in modo analogo la relazione cuore-cervello nella fase di trattamento. Infine un terzo appuntamento sarà incentrato su teoria, linguaggio e terminologia utili per comprendere la propria percezione ed essere in grado si parlare ai propri Uke, a sostegno del benessere del proprio Uke, quindi l’aspetto della risonanza tra ciò che accade sul futon e il mondo.

Chi vuole prendere parte all’Hadoshiatsu (Hado) Master, ma non era presente al seminario di Dicembre 2016, potrà recuperarlo nel 2018.

Apr
28
sab
The Roots and the Origins of Shiatsu – Carola B Cooke a Firenze @ Istituto Europeo di Shiatsu Firenze
Apr 28@10:30–Apr 29@17:00
image_pdfimage_print

The Roots and the Origins of Shiatsu – Carola B Cooke a Firenze

Radici e Origine dello Shiatsu

English Text

Although Shiatsu was only given its name at the beginning of the 20th century, its roots lie much further back, we can guess thousands of years.  We can follow its development from around two thousand years ago through this mainly PRACTICAL and EXPERIENTIAL workshop!

How would it feel to experience “flood-like Qi” coming down through the body from Heaven, as it was first conceived before the meridians system was formulated? What happened in bodywork? What were the first meridians depicted, and how do they feel? When Japan was closed to foreign influences for 200 years? What are the different styles of Shiatsu popular today?  We can explore answers to all these questions and many others with our experience of touch and feeling.

I hope we can realise through this seminar that everybody’s Shiatsu style is unique, and yet everybody’s Shiatsu style is linked to a common history of multiple influences and explorations, of which we can all partake.

The theoretical history will be briefly explained as the basis for our practical work,  questions will be welcomed, and our respect for our wonderful practice will surely deepen as we encounter its long and varied past. 

meridiani shiatsuTesto Italiano

Sebbene la parola “shiatsu” sia apparsa all’inizio del ventesimo secolo, le sue radici sono molto più antiche, si pensa nell’ordine di migliaia d’anni. In questo seminario, la cui natura sarà soprattutto  ESPERIENZIALE e PRATICA, ne seguiremo gli sviluppi attraverso duemila anni di storia.

Come era l’esperienza di percepire il Qi nella sua natura di “fiume che inonda” il corpo scendendo dal Cielo, come era prima della formulazione del sistema dei meridiani? Quali sono stati i primi meridiani raffigurati e come li si percepiva? Cosa è successo al lavoro sul corpo quando il Giappone è rimasto chiuso alle influenze esterne per 200 anni? Quali sono ai nostri giorni gli stili più popolari di shiatsu? Troveremo diverse risposte a queste e altre domande, anche attraverso esercizi di tocco e di percezione.

Spero di arrivare alla conclusione che lo stile di Shiatsu praticato da ognuno di noi oggigiorno è unico, ma anche collegato ad una comune storia di ispirazione e sperimentazioni condivisibili.

Una teoria di base verrà presentata in sintesi a sostegno  del lavoro pratico. Ogni domanda sarà benvenuta ed il rispetto per la nostra arte favolosa diverrà ancora più profondo, incontrando in questo seminario il suo ricco e variegato passato.

 

Carola Beresford Cooke

Carola B Cooke a Firenze

Carola B Cooke a Firenze

Carola B., Cooke pratica Shiatsu dal 1978 e insegna dal 1983. E’ autrice e co-autrice di diversi libri sullo Shiatsu, sull’agopuntura e sul massaggio:
Agopressione” (1995);
“L’energia del vostro corpo” (1997).
E’ autrice soprattutto di “Shiatsu, Teoria e Pratica“, uno dei libri di shiatsu più letti al mondo.
Carola ha fondato con altri lo “Shiatsu College” una delle principali scuole di Shiatsu del Regno Unito, dove ha insegnato per oltre 20 anni.
Attualmente dirige il Centro Shiatsu a Cardigan, sulla costa occidentale del Galles.

Carola B Cooke a Firenze

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Firenze
Orari: 
Sabato 10:30 – 18:30 – Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 200,00 (iva 22% inclusa)
Seminario per Diplomati. Aperto agli allievi diplomandi .
Questo seminario aperto a tutti, fa parte dell’ Hado Master e rientra tra i crediti destinati alle Radici e agli Sviluppi dello Shiatsu 12 cf

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master

 

 

 

Giu
9
sab
Cibo per l’Anima e per il Corpo – Shiatsu, Nutrimento e Alimentazione @ Spazio Mu - Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Giu 9@10:30–Giu 10@17:00
image_pdfimage_print

Cibo per l’Anima e per il Corpo

Shiatsu, Nutrimento e Alimentazione

Perché Cibo per l’Anima e per il Corpo ?

Questo seminario intende rivolgere lo sguardo a quelli aspetti, collegati al “nutrimento” sia nel senso di cibo per il corpo, che di nutrimento per l’Anima. Aspetti che vanno tenuti debitamente in conto quando si fa shiatsu e possono aiutare soprattutto noi ad essere più sani. Un “compendio” sul nutrimento quindi, coadiuvati da esperti, ospiti in questo seminario, che ci parleranno dei principi dell’alimentazione corretta e degli aspetti più profondi del significato di “nutrirsi …

cibo per l'anima e per il corpo

Patrizia stessa ci ha scritto su questo argomento:

mindful eating cibo per l'anima e per il corpo

 

“Il tema del cibo sul futon si associa spesso a quali consigli dare ai nostri Uke rispetto ad una corretta alimentazioneIn realtà in questo seminario non è questo che faremo, ma voglio condividere con voi come le mie scelte alimentari mi hanno permesso di essere un buon Tori.

Quindi vorrei portare la vostra attenzione su come la qualità del tocco che possiamo esprimere sul futon dipenda anche da come e cosa mangiamo. Certi cibi sono contrattivi, certe combinazioni alimentari impediscono un processo digestivo sereno, eccessi di cibo appesantiscono non solo il corpo ma anche mente e spirito. La qualità del nostro pensiero, dei nostri sogni, della dimensione intuitiva della nostra mente sono fortemente risonanti con questo tema.

Non fornirò la dieta ideale: non c’è, proprio come non esiste la ricetta di una seduta shiatsu ideale! Anche per una dieta sana esiste una via individuale, ma certamente esistono principi e tematiche che possiamo condividere ed ispirazioni che possiamo scambiare. Si tratta di ricercare con impegno, sperimentare con costanza per individuare ciò che funziona per noi. Senza mortificazione, ma con curiosità e gioia.

Inoltre affronteremo l’argomento “nutrimento a tutti i livelli”, individuando nel nostro vivere quotidiano necessità ed occasioni per nutrire mente e spirito.

patrizia stefanini hado shiatsu hadoshiatsu istituto europeo di shiatsu firenze

 

PATRIZIA STEFANINI non è solo la straordinaria insegnante di shiatsu che tutti conosciamo, ma negli ottanta (1985) è stata co-autrice di 4 testi sull’alimentazione naturale e vegetariana, curandone gli aspetti collegati all'”energetica” del cibo, secondo la MTC. Ben prima, quindi, che questi aspetti diventassero moda.

Questo background culturale accompagna da sempre la sua pratica quotidiana di operatrice shiatsu. Background che desidera condividere con i partecipanti a questo seminario. Sono stati invitati noti esperti del settore che interverrano durante le 2 giornate.

 

Cibo per l’Anima e per il Corpo – riferimenti:

Bibliografia disponibile alla Biblioteca Nazionale di Firenze:

L’inverno in tavola : alimentazione naturale e vegetariana 

La primavera è servita : alimentazione naturale e vegetariana

Piatti freschi per l’estate : alimentazione naturale e vegetariana

La cucina d’autunno : alimentazione naturale e vegetariana

Cibo per l’Anima e per il Corpo – come iscriversi:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano
Orari: 
Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 190,00 (iva 22% inclusa)

Seminario aperto a tutti

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master

Giu
23
sab
Supervisione Professionale Hado ® @ Istituto Europeo di Shiatsu
Giu 23@10:30–17:30
image_pdfimage_print

Supervisione Professionale Hado ®

In questi incontri ( Supervisione Professionale Hado ) riservati ai partecipanti all’Hadoshiatsu Master (in misura di almeno una partecipazione ogni anno), ogni partecipante ha la possibilità di riproporre alcune delle tematiche viste durante i seminari Hado ai quali ha preso parte, così da avere chiarimenti e approfondimenti. Patrizia in questi icontri propone inoltre esercizi per sviluppare le abilità tecniche ed aprirsi alle peculiarità uniche dello stile Hadoshiatsu

 

Supervisione Professionale Hado ®

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Firenze
Orari:
 ATTENZIONE Sabato 10:30 – 17:30 (6 ore)
Costo: euro 80,00 – Riservata agli iscritti all’Hado Master

La Supervisione è consigliata nella misura di almeno una giornata all’anno per i partecipanti dell’ Hado Master, e rientra tra i crediti destinati al modulo fondamentale Hadoshiatsu, insieme con i Tutorial di gruppo o personali, e i seminari Hadoshiatsu. Una giornata di Supervisione corrisponde a 6 cf

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master

Giu
24
dom
Meditare Accogliere – Meditazione, la Via del Dharma e la Via del Tè @ Istituto Europeo di Shiatsu Firenze
Giu 24@10:00–17:00
image_pdfimage_print

Meditare Accogliere

Meditazione, la Via del Dharma e la Via del Tè

Meditare Accogliere – Meditazione, La Via del Dharma

Una giornata dove tratteremo due aspetti solo apparentemente “collaterali”, in realtà fondamentali per la pratica dello shiatsu.

Meditare Accogliere Meditazione la via del Dharma

La maggior parte della giornata sarà dedicata alla Meditazione e allaVia del Dharma, con la conduzione di Marcello Macini, del Centro Ewam di Firenze.

Parleremo e praticheremo meditazione sul respiro, concentrazione univoca, meditazione analitica, visualizzazioni, mantra.

 

Meditare Accogliere – La via del Tè

Con Erii Nakajima scopriremo la Via del Tè.

meditare accogliere la via del tè

Come nello Zen, gli utensili, le procedure e gli aspetti esoterici hanno valore solo in qualità di stimoli verso uno scopo più elevato, e nel tè lo scopo consiste, molto semplicemente, nel saper offrire agli invitati la massima ospitalità.

Ovviamente la Via del Tè non è un’arte a sé, isolata e indipendente, basti pensare che per il raggiungimento dell’armonia fisica nella stanza da tè è necessaria una certa competenza per tutte le arti tradizionali.

Meditare Accogliere – relatori:

MARCELLO MACINI ha incontrato il Dharma a Dharamsala, in India, nel 1982 e da allora è impegnato nella pratica degli insegnamenti ricevuti dai più qualificati  Maestri tibetani appartenenti alla tradizione di Lama Tzong Khapa tra cui S.S. il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoche,  il Ven. Ghesce Yesce Tobden,  Ghesce Ciampa Ghiatzo, Tulku Ghiatzo ed altri.
La sua sensibilità e l’interesse verso la conoscenza della mente, sviluppati attraverso lo studio e numerosi ritiri di meditazione, lo rendono particolarmente adatto a introdurre persone occidentali alla conoscenza del Dharma.

ERII NAKAJIMA E’ responsabile dei corsi di Via del Te della Maestra Shimura Senkei della Dai Nihon Chadou Gakkai presso l’associazione culturale Giapponese Lailac.

Meditare Accogliere – dove, quando e contatti:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Firenze
Orari: 
Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 80,00 (iva 22% inclusa)

Questo Workshop aperto a tutti fa parte del Master Hadoshiatsu e rientra tra i crediti destinati alle Pratiche e Filosofie Orientali 6 cf

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master

Set
21
ven
Off Body Techniques, lo Shiatsu dopo Masunaga: Sasaki, Kishi @ Spazio Mu - Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Set 21@14:00–19:00
image_pdfimage_print

Off Body Techniques

Lo Shiatsu dopo Masunaga: Sasaki, Kishi etc

Off Body Techniques – Perché un seminario sulle Tecniche fuori dal corpo?

Le cosidette “tecniche fuori dal corpo” nello shiatsu appartengono ad un filone di proposte anche di alcuni allievi diretti di S. Masunaga (A. Kishi, P. Sasaki e altri).
Saper utilizzare le tecniche fuori dal corpo all’interno di una seduta shiatsu è il risultato di notevole pratica e lunga esperienza. Esse richiedono un mindset molto raffinato, una capacità immaginativa d una qualità tecnica rilassata e personale (ogni persona può cercare la sua possibilità in base alla natura più o meno densa del suo tocco, alle possibilità di movimento e variazione di ritmo, etc.).
eva maria schulte
Per coloro che non hanno mai utilizzato tecniche di lavoro fuori dal corpo, dedicheremo una parte di questa giornata di seminario per ripassare le tecniche di base ed il loro significato potenziale in una seduta shiatsu. Chi già le conosce potrà fare richieste specifiche di applicazione delle stesse.

Off Body Techniques – relatrice:

Eva Maria Schulte è nata in Germania, è una delle più esperte e note insegnanti dell’Istituto Europeo di Shiatsu. Ha appreso da Pauline Sasaki sia gli insegnenti classici, collegati agli sviluppi del quantum shiatsu, sia i suoi ultimi prima della sua scomparsa, che ci presenterà in queste tre giornate di seminario.

Off Body Techniques – dove, quanto e contatti:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano
Orari:
Venerdì 14:00 – 19:30
Costo: 
Euro 80,00 (iva 22% inclusa)
Seminario per Diplomati. Aperto agli allievi diplomandi .
Il costo di questo seminario e del seminario delle successive giornate di sabato e domenica “Light in the cells“, se sostenuti insieme hanno un costo complessivo di 230,00€ iva inclusa.
Questo seminario aperto a tutti, fa parte dell’ Hado Master e rientra tra i crediti destinati alle Radici e agli Sviluppi dello Shiatsu 6 cf

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master

Set
22
sab
Light in the Cells – Quantum Shiatsu e DNA @ Spazio Mu - Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Set 22@10:30–Set 23@17:00
image_pdfimage_print

Light in the Cells

Quantum Shiatsu e DNA

Light in the Cells – La “Luce” nelle Cellule

Siamo Esseri fatti sia di terra che di Cielo, siamo yin e di yang,  siamo incarnazioni di una scintilla (luce) divina. In un certo senso siamo esseri di luce incarnati in forma umana a tre dimensioni.

Per toccare consapevolmente questa parte estesa di noi utilizzando mente, tocco fisico e attenzione, riemergono i ricordi di chi siamo veramente, creatori del nostro essere, aiutandoci ad approfondire i processi di trasformazione e guardare la nostra essenza. Sistemi e modelli di insiemi mentali e protocolli energetici non sono sempre (ancora?) un’equazione delle nostre attuali conoscenze scientifiche – ma da tempo immemorabile vengono usati per promuovere processi di trasformazione profondi.

eva maria seminario

Il  rituale energetico di attivazione del DNA, nell’approccio di Pauline Sasaki ai diversi corpi di luce, è un sistema di questo tipo. Oltre ai filamenti di DNA noti, possiamo accedere ad altri filamenti di DNA “virtuali” tramite risonanze con frequenze più alte.

Sono ponti relazionali cosmici con domini superiori di coscienza e quindi appartengono al pieno potenziale della nostra natura di esseri viventi. Possiamo vederli come una “banca” di codici di tutte le dimensioni relative a dimensioni individuali e collettive.

Attivando questo – o ricordandolo alle nostre cellule – attiviamo la luce ed i codici di luce di questi filamenti.  Così facciamo in  modo che la conoscenza della luce espansa si imprima nella nostra forma più densa e ci aiuti a realizzare noi come esseri fisici.

Il richiamo -o promemoria- ci collega al nostro progetto universale e  favorisce processi di trasformazione per raggiungere il nostro pieno potenziale.
Accederemo a ciò attraverso esperienze meditative, con l’immaginazione e con modalità pratiche dello shiatsu

 

Light in the Cells – relatrice:

eva maria schulte hadoshiatsu

 

Eva Maria Schulte è nata in Germania, è una delle più esperte e note insegnanti dell’Istituto Europeo di Shiatsu. Ha appreso da Pauline Sasaki sia gli insegnenti classici, collegati agli sviluppi del quantum shiatsu, sia i suoi ultimi prima della sua scomparsa, che ci presenterà in queste tre giornate di seminario.

 

Light in the Cells – dove, quando, contatti:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano
Orari:
Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 180,00 (iva 22% inclusa)
Seminario per Diplomati. Aperto agli allievi diplomandi .
Il costo di questo seminario e del seminario della giornata di  venerdi “Off Body Techniques“, se sostenuti insieme hanno un costo complessivo di 230,00€ iva inclusa.
Questo seminario aperto a tutti, fa parte dell’ Hado Master e rientra tra i crediti destinati alle Radici e agli Sviluppi dello Shiatsu 6 cf

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master

Nov
17
sab
Supervisione Professionale Hado ® @ Spazio Mu - Istituto Europeo di Shiatsu
Nov 17@10:30–17:30
image_pdfimage_print

Supervisione Professionale Hado ®

In questi incontri ( Supervisione Professionale Hado ) riservati ai partecipanti all’Hadoshiatsu Master (in misura di almeno una partecipazione ogni anno), ogni partecipante ha la possibilità di riproporre alcune delle tematiche viste durante i seminari Hado ai quali ha preso parte, così da avere chiarimenti e approfondimenti. Patrizia in questi icontri propone inoltre esercizi per sviluppare le abilità tecniche ed aprirsi alle peculiarità uniche dello stile Hadoshiatsu

 

Supervisione Professionale Hado ®

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano 
Orari:
 ATTENZIONE Sabato 10:30 – 17:30 (6 ore)
Costo: euro 80,00 – Riservata agli iscritti all’Hado Master

La Supervisione è consigliata nella misura di almeno una giornata all’anno per i partecipanti dell’ Hado Master, e rientra tra i crediti destinati al modulo fondamentale Hadoshiatsu, insieme con i Tutorial di gruppo o personali, e i seminari Hadoshiatsu. Una giornata di Supervisione corrisponde a 6 cf

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master

Nov
18
dom
L’importanza del centro – Workshop di Shiatsu e Aikido @ Istituto Europeo di Shiatsu Firenze
Nov 18@10:00–17:00
image_pdfimage_print

L’importanza del centro

Workshop di Shiatsu e Aikido

L’importanza del centro – come lo Shiatsu non è diverso dall’Aikido

Centratura allineamento, uso pieno dell’energia vitale! Shiatsu e Aikido si possono considerare affini in quanto pongono al centro della loro pratica la relazione Uke Tori e la relazione di entrambi con le manifestazioni dell’energia vitale.
aikido shiatsu
Semplici esercizi, e piccole sorprese per una giornata in cui tutti potremo invitare gli altri nel nostro giardino, laboratorio o luogo speciale che la nostra intenzione accogliente fsaprà creare.
donatella

L’importanza del centro – relatore:

Donatella Lagorio
Donatella Lagorio pratica Aikido dal 1978. Attualmente 6° dan Shihan dell’Aikikai d’Italia, segue in Italia e all’estero gli insegnamenti ed i seminari di Tada. Si è diplomata con l’Istituto Europeo di Shiatsu nel 1995 e continua a praticare Shiatsu a Trento, città che la ospita da molti anni.

L’importanza del centro – dove, quando, contatti:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano
Orari: Domenica 10:00 – 17:00
Costo: Euro 85,00 (iva 22% inclusa)
Questa giornata di workshop aperta a tutti, è riconosciuta dal percorso del Master Hado e rientra tra i crediti delle Pratiche Corporee 6 cf
Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master
Dic
15
sab
Tensegrity Seminario Hadoshiatsu Master per operatori Shiatsu @ Spazio Mu - Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Dic 15@10:30–Dic 16@17:00
image_pdfimage_print

Tensegrity

Seminario Hadoshiatsu Master per operatori Shiatsu

Tensegrity hadoshiatsu master

patrizia stefanini hado shiatsu hadoshiatsu istituto europeo di shiatsu firenze

PATRIZIA STEFANINI è nata a Cremona e vive da molti anni in Toscana. Si è laureata con lode in Fisica presso l’Università di Pavia nel 1982, ha quindi preso parte al dottorato di ricerca in Fisica Sanitaria presso l’Università di Milano. Ha iniziato a studiare shiatsu nel 1983. Suoi Maestri e Guide sono stati dapprima W. Ohashi poi Pauline Sasaki, che ha seguito per quasi un ventennio. Negli anni più recenti, ha avuto un forte impatto sulla sua crescita l’incontro e la collaborazione con il team internazionale di scienziati dell’I.I.B. (Istituto Internazionale di Biofisica), di Neuss, in Germania, dovesisviluppavano ed applicavano alcuni appassionanti aspetti della Fisica quantistica moderna. Questi frequenti “salti” fra scienza e medicina energetica, nella sua accezione espressa dalla tradizione medica orientale, caratterizzano la sua vita professionale di questi ultimi anni. Alla sua attività di insegnante nelle sue scuole di Firenze e Milano alterna conferenze e seminari in Italia, Europa e negli USA. 

Tensegrity – dove, quando, contatti:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano
Orari: Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00
Costo: Euro 190,00 (iva 22% inclusa)
Aperto: Seminario per Diplomati. Aperto agli allievi diplomandi .
Questo seminario aperto a tutti, è riconosciuto dal percorso dell’ Hado Master e rientra tra i crediti formativi destinati al modulo fondamentale Hadoshiatsu 12 cf

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master