Calendar

image_pdfimage_print

calendar

Calendar

Hadoshiatsu (Hado) Master

La durata complessiva dell’ Hadoshiatsu (Hado) Master è di 220 ore da conseguire in almeno due anni, entro tre anni, delle quali 180 sono ore “frontali”  e 40 sono le ore tra necessarie e “accreditate” per il Tirocinio e la Tesi finale.

Nel calendario qui di seguito troverete i vari seminari organizzati per categorie (MODULI). Le categorie (MODULI) saranno ripartite secondo il seguente schema:

  • Radici dello Shiatsu (12 ore)
  • Sviluppi: dello Shiatsu (12 ore)
  • Lezioni di Biofisica (24 Ore)
  • Hadoshiatsu (Supervisioni e Seminari) per 90 Ore
  • Pratiche e Filosofie Orientali  (12 Ore)
  • Pratiche Corporee (12 Ore)
  • Alimentazione (6 Ore)
  • Etica Personale e Gestione Professionale  (12 Ore)
  • Tirocinio e Tesi finale (accreditata di 40 ore di lavoro autogestito)

I weekend di supervisione – pratica corporea, saranno organizzati in modo da avere nella prima giornata la Supervisione Hadoshiatsu e nella seconda giornata la Pratica Corporea.

Ogni giornata di seminario corrisponde a 6 CF (crediti formativi).



Sezione per chi ha preso parte al seminario di dicembre 2016, leggere quanto riportato qui di seguito:

I Seminari di dicembre 2016, aprile 2017, dicembre 2017 fanno parte di una trilogia di appuntamenti che vuole sostenere la possibilità di fare “solo shiatsu” in modo completo, esaustivo, efficace. Questa Trilogia rappresenta parte del MODULO HADOSHIATSU (Seminari e Supervisioni). Il primo appuntamento avrà come tema una via dello shiatsu basata su uno sviluppo personale, affrontando gli argomenti della relazione con il “campo”, del “Cuore” come segnale di coerenza con il campo e le Shin. Il secondo appuntamento avrà come obiettivo quello di sviluppare in modo analogo la relazione cuore-cervello nella fase di trattamento. Infine un terzo appuntamento sarà incentrato su teoria, linguaggio e terminologia utili per comprendere la propria percezione ed essere in grado si parlare ai propri Uke, a sostegno del benessere del proprio Uke, quindi l’aspetto della risonanza tra ciò che accade sul futon e il mondo.

Chi vuole prendere parte all’Hadoshiatsu (Hado) Master, ma non era presente al seminario di Dicembre 2016, potrà recuperarlo nel 2018.

Giu
24
dom
Meditare Accogliere – Meditazione, la Via del Dharma e la Via del Tè @ Istituto Europeo di Shiatsu Firenze
Giu 24@10:00–17:00
image_pdfimage_print

Meditare Accogliere

Meditazione, la Via del Dharma e la Via del Tè

Meditare Accogliere – Meditazione, La Via del Dharma

Una giornata dove tratteremo due aspetti solo apparentemente “collaterali”, in realtà fondamentali per la pratica dello shiatsu.

Meditare Accogliere Meditazione la via del Dharma

La maggior parte della giornata sarà dedicata alla Meditazione e allaVia del Dharma, con la conduzione di Marcello Macini, del Centro Ewam di Firenze.

Parleremo e praticheremo meditazione sul respiro, concentrazione univoca, meditazione analitica, visualizzazioni, mantra.

 

Meditare Accogliere – La via del Tè

Con Erii Nakajima scopriremo la Via del Tè.

meditare accogliere la via del tè

Come nello Zen, gli utensili, le procedure e gli aspetti esoterici hanno valore solo in qualità di stimoli verso uno scopo più elevato, e nel tè lo scopo consiste, molto semplicemente, nel saper offrire agli invitati la massima ospitalità.

Ovviamente la Via del Tè non è un’arte a sé, isolata e indipendente, basti pensare che per il raggiungimento dell’armonia fisica nella stanza da tè è necessaria una certa competenza per tutte le arti tradizionali.

Meditare Accogliere – relatori:

MARCELLO MACINI ha incontrato il Dharma a Dharamsala, in India, nel 1982 e da allora è impegnato nella pratica degli insegnamenti ricevuti dai più qualificati  Maestri tibetani appartenenti alla tradizione di Lama Tzong Khapa tra cui S.S. il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoche,  il Ven. Ghesce Yesce Tobden,  Ghesce Ciampa Ghiatzo, Tulku Ghiatzo ed altri.
La sua sensibilità e l’interesse verso la conoscenza della mente, sviluppati attraverso lo studio e numerosi ritiri di meditazione, lo rendono particolarmente adatto a introdurre persone occidentali alla conoscenza del Dharma.

ERII NAKAJIMA E’ responsabile dei corsi di Via del Te della Maestra Shimura Senkei della Dai Nihon Chadou Gakkai presso l’associazione culturale Giapponese Lailac.

Meditare Accogliere – dove, quando e contatti:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Firenze
Orari: 
Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 80,00 (iva 22% inclusa)

Questo Workshop aperto a tutti fa parte del Master Hadoshiatsu e rientra tra i crediti destinati alle Pratiche e Filosofie Orientali 6 cf

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master

Set
21
ven
Tecniche fuori dal corpo, lo Shiatsu dopo Masunaga @ Spazio Mu - Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Set 21@14:00–19:00
image_pdfimage_print

Tecniche fuori dal corpo

Lo Shiatsu dopo Masunaga

Tecniche fuori dal corpo – Perché un seminario sulle Tecniche fuori dal corpo?

Le cosidette “tecniche fuori dal corpo” nello shiatsu appartengono ad un filone di proposte anche di alcuni allievi diretti di S. Masunaga (A. Kishi, P. Sasaki e altri).
Saper utilizzare le tecniche fuori dal corpo all’interno di una seduta shiatsu è il risultato di notevole pratica e lunga esperienza. Esse richiedono un mindset molto raffinato, una capacità immaginativa d una qualità tecnica rilassata e personale (ogni persona può cercare la sua possibilità in base alla natura più o meno densa del suo tocco, alle possibilità di movimento e variazione di ritmo, etc.).
Tecniche fuori dal corpo
Per coloro che non hanno mai utilizzato tecniche di lavoro fuori dal corpo, dedicheremo una parte di questa giornata di seminario per ripassare le tecniche di base ed il loro significato potenziale in una seduta shiatsu. Chi già le conosce potrà fare richieste specifiche di applicazione delle stesse.

Tecniche fuori dal corpo – relatrice:

Eva Maria Schulte è nata in Germania, è una delle più esperte e note insegnanti dell’Istituto Europeo di Shiatsu. Ha appreso da Pauline Sasaki sia gli insegnenti classici, collegati agli sviluppi del quantum shiatsu, sia i suoi ultimi prima della sua scomparsa, che ci presenterà in queste tre giornate di seminario.

Tecniche fuori dal corpo – dove, quanto e contatti:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano
Orari:
Venerdì 14:00 – 19:30
Costo: 
Euro 80,00 (iva 22% inclusa)
Seminario per Diplomati. Aperto agli allievi diplomandi .
Il costo di questo seminario e del seminario delle successive giornate di sabato e domenica “Light in the cells“, se sostenuti insieme hanno un costo complessivo di 230,00€ iva inclusa.

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master

Nov
18
dom
L’importanza del centro – Workshop di Shiatsu e Aikido @ Istituto Europeo di Shiatsu Firenze
Nov 18@10:00–17:00
image_pdfimage_print

L’importanza del centro

Workshop di Shiatsu e Aikido

L’importanza del centro – come lo Shiatsu non è diverso dall’Aikido

Centratura allineamento, uso pieno dell’energia vitale! Shiatsu e Aikido si possono considerare affini in quanto pongono al centro della loro pratica la relazione Uke Tori e la relazione di entrambi con le manifestazioni dell’energia vitale.
aikido shiatsu
Semplici esercizi, e piccole sorprese per una giornata in cui tutti potremo invitare gli altri nel nostro giardino, laboratorio o luogo speciale che la nostra intenzione accogliente fsaprà creare.
donatella

L’importanza del centro – relatore:

Donatella Lagorio
Donatella Lagorio pratica Aikido dal 1978. Attualmente 6° dan Shihan dell’Aikikai d’Italia, segue in Italia e all’estero gli insegnamenti ed i seminari di Tada. Si è diplomata con l’Istituto Europeo di Shiatsu nel 1995 e continua a praticare Shiatsu a Trento, città che la ospita da molti anni.

L’importanza del centro – dove, quando, contatti:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano
Orari: Domenica 10:00 – 17:00
Costo: Euro 85,00 (iva 22% inclusa)
Questa giornata di workshop aperta a tutti, è riconosciuta dal percorso del Master Hado e rientra tra i crediti delle Pratiche Corporee 6 cf
Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master
Dic
15
sab
Tensegrity @ Spazio Mu - Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Dic 15@10:30–Dic 16@17:00
image_pdfimage_print

Tensegrity

Seminario per operatori Shiatsu

Tensegrity hadoshiatsu master

patrizia stefanini hado shiatsu hadoshiatsu istituto europeo di shiatsu firenze

PATRIZIA STEFANINI è nata a Cremona e vive da molti anni in Toscana. Si è laureata con lode in Fisica presso l’Università di Pavia nel 1982, ha quindi preso parte al dottorato di ricerca in Fisica Sanitaria presso l’Università di Milano. Ha iniziato a studiare shiatsu nel 1983. Suoi Maestri e Guide sono stati dapprima W. Ohashi poi Pauline Sasaki, che ha seguito per quasi un ventennio. Negli anni più recenti, ha avuto un forte impatto sulla sua crescita l’incontro e la collaborazione con il team internazionale di scienziati dell’I.I.B. (Istituto Internazionale di Biofisica), di Neuss, in Germania, dovesisviluppavano ed applicavano alcuni appassionanti aspetti della Fisica quantistica moderna. Questi frequenti “salti” fra scienza e medicina energetica, nella sua accezione espressa dalla tradizione medica orientale, caratterizzano la sua vita professionale di questi ultimi anni. Alla sua attività di insegnante nelle sue scuole di Firenze e Milano alterna conferenze e seminari in Italia, Europa e negli USA. 

Tensegrity – dove, quando, contatti:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano
Orari: Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00
Costo: Euro 190,00 (iva 22% inclusa)

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master