il corpo sensibile - workshop di Danza Sensibile

Il corpo sensibile – Principi ed elementi di Danza Sensibile® a Milano

Pubblicato il
Quando:
25 marzo 2018@10:00–17:00
2018-03-25T10:00:00+02:00
2018-03-25T17:00:00+02:00
Dove:
Spazio Mu - Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Via Aristotele
39, 20128 Milano MI
Italia
Costo:
75,00€ iva inculsa
Contatto:
Istituto Europeo di Shiatsu Milano
TEL. (+39) 055 747 747 4
image_pdfimage_print

Il corpo sensibile

Principi ed elementi di Danza Sensibile® a Milano

La Danza Sensibile® è una pratica di movimento cosciente che intende condurre ad una maggiore conoscenza di sé, del proprio corpo, delle proprie sensazioni ed emozioni… il corpo sensibile …

Attraverso l’esperienza del movimento ci metteremo in ascolto dei messaggi profondi del corpo, aprendo un dialogo dinamico tra sensazione, movimento interiore e movimento esteriore, assaporando la relazione vitale e concreta con la terra, nostro supporto e radice.

Rivisiteremo consapevolmente il processo di verticalizzazione dell’essere umano, ripercorrendo le tappe evolutive della Specie e del singolo individuo (dal dentro al fuori, dalla concentrazione all’espansione, dalla dimensione orizzontale a quella verticale), per ritrovare il senso e le potenzialità contenuti nella architettura dei nostri corpi.

In risonanza con l’organismo-gruppo e in relazione alla terra che ci porta e allo spazio che ci accoglie, risveglieremo il corpo e lo renderemo flessibile e attento, pronto all’incontro e alla danza di Tori e Uke, abitando la nostra presenza con consapevolezza e confidenza.

Cos’è la Danza Sensibile

La Danza Sensibile® è una pratica di movimento cosciente che intende condurre ad una maggiore conoscenza di sé, del proprio corpo, delle proprie sensazioni ed emozioni.

Tale pratica allena corpo e mente all’ascolto profondo dei messaggi del corpo.

Essa propone di rivisitare alcune tappe fondamentali dell’evoluzione, rivivendo consapevolmente il processo di verticalizzazione dell’essere umano, in maniera da ritrovare il senso e la potenzialità contenuti nella forma e nella struttura dei nostri corpi, e della loro memoria evolutiva.

il corpo sensibile

Questa pratica offre di confrontarsi con le risposte inattese che emergono spontaneamente dal corpo, di riattualizzarle nella nostra relazione al presente, aprendo nuove possibilità di espressione.

La DS propone di partire dall’ascolto sottile per danzare lo spazio interno ed esterno e vivere la propria danza dell’attimo presente, frutto del dialogo dinamico tra sensazione, movimento interno e la loro espressione danzata.

 

Marta Lucchini

 

Marta Lucchini è danzatrice, insegnante, operatrice shiatsu diplomata presso l’Istituto Europeo di Shiatsu di Milano. Laureata al Dams di Bologna e formatasi come danzatrice in Italia e in Olanda, ha collaborato con diverse compagnie di teatro e danza in Italia e all’estero. Dal 2003 porta avanti una formazione permanente in Danza Sensibile® sotto la guida di Claude Coldy con gli osteopati JL Dupuy e Marie Guyon, e di Cinzia Delorenzi. Il suo lavoro incrocia la cura attraverso il tocco, la creazione artistica e l’insegnamento, cui si dedica da anni offrendo classi e laboratori.

 

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano 
Orari:
 ATTENZIONE Domenica 10:00 – 17:00 (6 ore)
Costo: euro 75,00 iva inclusa

Questo Workshop aperto a tutti fa parte del Master Hadoshiatsu e rientra tra i crediti destinati alle Pratiche Corporee 6 cf

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master