Via Aristotele
39, 20128 Milano
Italia
Dalla percezione alla parola, dal mondo sottile alla realtà
Hadoshiatsu (Hado) Master
CF: Hadoshiatsu Seminario
con D.ssa Patrizia Stefanini e altri
Milano 2, 3 dicembre 2017
2 Dicembre 2017 orario 10:30 – 18:303 Dicembre 10:00 – 17:00
Esistono situazioni ambientali o relazionali che sono causa di stress e di un possibile svilupparsi di condizioni patologiche. L’essere nel mondo diventa sofferto e conflittuale, la “presa sul mondo” deludente e frustrante, o addirittura del tutto impossibile. Tutte le sfere dell’attivita’ cerebrale, da quella cognitiva a quella emotiva ne restano coinvolte (Giuseppe Vitiello, residenziale Hadoshiatsu 2014) In questo seminario, a conclusione del trittico iniziato nel dicembre 2016, affronteremo teoria, linguaggio e terminologia utili per comprendere la propria percezione ed essere in grado di ispirarsi ad essa per sostenere il processo di guarigione dei nostri.
Esploreremo come gli strumenti dell’Hadoshiatsu possono aiutarci nei seguenti aspetti:
- Come parlare ai nostri uke, quali parole usare, come selezionare le informazioni.
- Come aiutare i nostri uke nel passaggio futon/ mondo, mondo/futon.
- Come essere tori non in conflitto nella dinamica di futon e mondo.
- Come portarci senza soluzione di continuita’ nel nostro ruolo di tori.
- Come organizzare/gestire una relazione con uke che tornano per cicli successivi di sedute.
- Come creare le condizioni nel “campo grande” a sostegno del processo di guarigione.
Prenderemo spunto da concetti classici di Hado quali “la madeleine”, “il wonder”, “il doppio” e li svilupperemo integrandoli nella prospettiva di uno sviluppo sempre piu’ consapevole della propria proposta shiatsu.
Nella mattinata di sabato 2 dicembre Giorgio Piccirillo, psicoterapeuta e sociologo, parlera’ di linguaggio, percezione e parola.
(http://www.piccininogiorgio.it/main/)
PATRIZIA STEFANINI è nata a Cremona e vive da molti anni in Toscana. Si è laureata con lode in Fisica presso l’Università di Pavia nel 1982, ha quindi preso parte al dottorato di ricerca in Fisica Sanitaria presso l’Università di Milano. Ha iniziato a studiare shiatsu nel 1983. Suoi Maestri e Guide sono stati dapprima W. Ohashi ma soprattutto Pauline Sasaki, che ha seguito per quasi un ventennio. Negli anni più recenti, ha avuto un forte impatto sulla sua crescita l’incontro e la collaborazione con il team internazionale di scienziati dell’I.I.B. (Istituto Internazionale di Biofisica), di Neuss, in Germania, dove sisviluppavano ed applicavano alcuni appassionanti aspetti della Fisica quantistica moderna. Questi frequenti “salti” fra scienza e medicina energetica, nella sua accezione espressa dalla tradizione medica orientale, caratterizzano la sua vita professionale di questi ultimi anni. Alla sua attività di insegnante nelle sue scuole di Firenze e Milano alterna conferenze e seminari in Italia, Europa e negli USA.
Scarica la locandina dell’evento:
Seminario valido per l’aggiornamento professionale C.O.S, Coordinamento Operatori Shiatsu
Per maggiori informazioni o per iscrizioni, compilare il form di seguito: