hadoshiatsu-copertina-hadomaster-professione-shiatsu-2017

Professione Shiatsu e Discipline del Benessere e Bionaturali

Pubblicato il
image_pdfimage_print

Professione Shiatsu e Discipline del Benessere e Bionaturali

Marketing, Pianificazione e Gestione Amministrativa e Fiscale; La relazione e l’Etica professionale con il Cliente

Hadoshiatsu (Hado) Master

con Renzo Chiampo, Marianna Alicino, Donato Mellone, Patrizia Stefanini

Milano 27, 28 maggio 207 

CF: Etica Professionale e Gestione Professionale

hadoshiatsu-copertina-hadomaster-professione-shiatsu-2017

 

Per la mole di novità,  relazioni, progetti, e l’importanza dei relatori, avremmo potuto intitolarlo “tutto quello che non avete mai osato – e forse neanche immaginato –  chiedere,  sulla professione di operatore shiatsu”.  Sebbene alla fine il titolo scelto sia più sobrio, questo seminario realizza l’ambizione di mettere insieme le esperienze e le professionalità di veri e propri esperti nel settore, i migliori sulla piazza.  

Apriremo con Donato Mellone e si parlerà soprattutto di politica e ricerca.  Patrizia Stefanini ci racconterà della sua esperienza “alla periferia del trattamento”.  Avremo poi esperti “dedicati”, preparatisi specificatamente per affiancare l’operatore shiatsu. Come Renzo Chiampo, consulente commerciale che da oltre 10 anni si dedica nello specifico alla gestione amministrativa e fiscale di chi fa shiatsu o opera nelle DBN. Infine uno spazio importante lo avrà Marianna Alicino,  autrice di uno splendido lavoro sulle strategie di comunicazione per l’operatore shiatsu, che ci dirà come si può comunicare lo shiatsu e realizzare vere e proprie strategie di marketing. Siamo certi che sarà per tutti una fonte di ispirazione e di idee nuove.

Partecipare a questo seminario non è raccomandabile … è fondamentale  se lo shiatsu (o anche una qualunque DBN) è, o sta per divenire, la vostra professione!  

 

Relatori e Argomenti

DONATO MELLONE. SHIATSU, POLITICA, SOCIETÀ.

Cosa (non) è lo Shiatsu: L’avvento e le vicende dello shiatsu in Italia. Le basi culturali e sociali che ne hanno decretato il successo. Le prime scuole, forme, tempi e modi di fare formazione.

Le associazioni professionali. Dilettanti e professionisti, una difficile convivenza.

Valore e significato delle Ricerche scientifiche sullo shiatsu. Ricerche Statistiche e di mercato. Politica nazionale ed europea. Il quadro della situazione attuale.

donato mellone

Donato Mellone dopo aver studiato biologia sanitaria e management, ha lavorato nel marketing farmaceutico e nella gestione aziendale. Nel 1999 ha iniziato ad occuparsi di organizzazione, marketing e gestione amministrativa dell’Istituto Europeo di Shiatsu di Milano. Qui, con Patrizia Stefanini, ha costituito un binomio nel lavoro e nella vita, divenuto sinonimo di professionalità e creatività, determinando la crescita e il successo di una scuola che oggi è un modello al quale ispirarsi, non solo per le scuole di shiatsu.   

PATRIZIA STEFANINI. ALLA PERIFERIA DEL TRATTAMENTO “SETTING, RELAZIONE ed ETICA PROFESSIONALE con il CLIENTE”

Accogliere il cliente: l’ambiente di lavoro, le informazioni generali e sulla seduta. Fare l’anamnesi. Indicazioni e controindicazioni: quando dire si … ma anche quando dire no.  Il “setting”,  numero e frequenza delle  sedute.  Gli obiettivi dello shiatsu e le tipologia dei clienti.  Etica Professionale.   

patrizia stefanini hado shiatsu hadoshiatsu istituto europeo di shiatsu firenze

Patrizia Stefanini ha iniziato a studiare shiatsu nel 1983.  Da oltre trent’anni svolge con successo questa professione, oltre ad essere un’insegnante internazionalmente apprezzata. Negli anni ’80 è stata tra le prime professioniste in Italia a svolgere shiatsu nei consultori familiari, per le donne in gravidanza e neomamme, per le recluse, negli ospedali e come attività per il sostegno sociale.     

Alla sua attività di direttrice e insegnante nelle sue scuole di Firenze e Milano alterna conferenze e seminari in Italia, Europa e negli USA.

RENZO CHIAMPO.  La GESTIONE FISCALE e AMMINISTRATIVA dell’ATTIVITA’ di OPERATORE SHIATSU e in DISCIPLINE BIONATURALI

Il lavoro in conto proprio. Lavoro per conto terzi. Coesistenza di lavoro dipendente e lavoro autonomo. Aprire uno Studio o un Centro Olistico? La convivenza con fisioterapisti ed estetiste. Posizione giuridica e ultime disposizioni legislative in tema di shiatsu e discipline bionaturali. Gli adempimenti ex-legge 4/2013. Le sentenze del Consiglio di Stato. Il consenso informato. La posizione fiscale e contributiva. La partita IVA. L’ INPS.  Il regime fiscale: il contribuente minimo. Il nuovo regime forfetario. Il regime ordinario. Al temine spazio domande.  

chiampo_renzo

Renzo Chiampo opera dal 1962 nel settore contabile ed amministrativo. Nel 2005 ha iniziato ad occuparsi di problematiche fiscali ed amministrative degli operatori Shiatsu e in Discipline Bionaturali. Ha curato per la Federazione Italiana Shiatsu, il MANUALE FISCALE per OPERATORI SHIATSU e in DISCIPLINE BIONATURALI. Ha redatto inoltre il MANUALE FISCALE per le SCUOLE di SHIATSU. Nel 2007 ha iniziato a pubblicare articoli specialistici su riviste specializzate. Oggi è ritenuto il maggior esperto di questo settore in Italia in materia di shiatsu e discipline bionaturali.

MARIANNA ALICINO. COMUNICARE SHIATSU “La GRANDE IDEA, STRATEGIE di COMUNICAZIONE PER OPERATORI SHIATSU”. Comunicare Shiatsu è una giornata di approfondimento su possibili strumenti e strategie applicate alla promozione dello shiatsu rivolta agli operatori con diversi obiettivi. Partendo proprio dal chiarimento di questi ultimi e dall’identità dell’operatore, si tracceranno alcuni percorsi relativi alla comunicazione integrata nella diffusione dello shiatsu nel proprio territorio. Strumenti, idee, sperimenti e soluzioni da applicare alla propria strategia per proporre, nel lungo termine, questa disciplina in modo professionale.

marianna alicino

Marianna Alicino, giornalista e operatrice shiatsu, nasce in Puglia e dopo la laurea a pieni voti in Lingue Straniere si trasferisce a Milano dove collabora con agenzie di comunicazione e redazioni giornalistiche. Intraprende il suo percorso relativo allo shiatsu presso l’Accademia Italiana Shiatsu Do e contemporaneamente vive una esperienza di 5 anni in comunicazione come titolare di una agenzia. Nel 2011 si trasferisce a Siena dove comincia la sua attività di operatrice shiatsu in modo professionale. Dal 2013 organizza giornate di confronto sulla comunicazione con operatori su tutto il territorio italiano.

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano 

Orari: Sabato 10:30 – 18:30 Domenica 10:00 – 17:00

Costo: Euro 190,00 (iva 22% inclusa)

Scarica il volantino professione-shiatsu-volantino-a – professione-shiatsu-volantino-b

Seminario che fa parte del Programma Hado Master 

Hado Master

Per maggiori informazioni o per iscrizioni, compilare il form di seguito:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio