Hadoshiatsu (Hado) Master

image_pdfimage_print

Hadoshiatsu (Hado) Master

Un Master per Operatori Shiatsu, dove approfondiremo le radici della disciplina, per avventurarci nelle prospettive degli sviluppi più recenti, un percorso che non sarà solo studio e tecnica, ma coinvolgerà i partecipanti in una appassionante ricerca, guidata da prestigiosi docenti, terapisti, artisti, bodyrokers e praticanti delle discipline e filosofie orientali.

Scopo dell’Hadoshiatsu Master non è solo “specializzare” l’Operatore Shaitsu, ma fornirgli, affianco alle più recenti acquisizioni dell’Hadoshiatsu, anche conoscenze e tecniche di discipline affini, fino a creare un super esperto del Tocco e del Campo Energetico.

Hadoshiatsu (Hado) Master

Struttura e durata del Master

L’Hadoshiatsu (Hado) Master è un biennio post-diploma (Ongoing training – che si svolge senza interruzione, dove è possibile iniziare da uno qualunque dei seminari che fanno parte del percorso, quindi proseguendo e terminando nei tempi e modi previsti) che va svolto per almeno 220 ore, delle quali 180 dovranno essere di apprendimento “frontale” (distribuite in eventi di 6 – 12 ore ciascuno) e 40 sono le ore “autogestite” accreditate come monte di ore minimo necessario per lo studio del modulo Base (gratuito per gli iscritti), per il Tirocinio e quelle necessarie per scrivere la Tesi finale. Benché si tratti di un “biennio post diploma” e di conseguenza il periodo minimo è fissato in almeno due anni, i partecipanti possono espandere questo tempo fino a 36 mesi. Gli eventi ai quali bisogna partecipare possono essere selezionati dal partecipante purché nel rispetto dei contenuti (vedi I 3 Moduli). L’offerta di eventi sarà di 8 – 10 eventi l’anno, tra le diverse sedi, offrendo quindi la possibilità di svolgerlo (quasi) del tutto in una unica città (Milano e/o Firenze). Prima cerimonia di consegna dell’attestato solenne di “Hadoshiatsu (Hado) Master” il 31 gennaio 2019, successivamente ogni 6 – 12 mesi.

 

I 3 Moduli

1. Modulo Base: Fisica e Biofisica

(materiale on-line + webinar, gratuito per gli iscritti al Master – vedi ISCRIZIONE)

2. Modulo Fondamentale: Hadoshiatsu

(almeno 5 seminari di 12-15 ore, 2 supervisioni di 6 ore, 3 tutorial personali = almeno 90 Ore fino ad un massimo di 120 ore (con prevalenza, in quest’ultimo caso, del modulo Hadoshiatsu)

3. Modulo Discipline e Pratiche Integrative.

I seguenti argomenti/ temi devono essere svolti partecipando da un minimo di 60 ad un massimo di 90 ore in totale e ad almeno un seminario / evento per ciascun argomento. Si potranno quindi svolgere più di un seminario sugli argomenti che per il quale il partecipante ha maggiore interesse:

  • Radici e Sviluppi dello Shiatsu (Eva Maria Schulte, Carola B. Cooke et al.)
  • Pratiche e Filosofie Orientali (Letizia Frailich, Carola B. Cook et al.)
  • Pratiche Corporee (Yoga con Susi Stefanini, Danza Sensibile con Claude Coldy, et al.)
  • Alimentazione e Etica personale (Nanako Hamaguchi, Patrizia Stefanini et al.)
  • Etica e Gestione Professionale (Renzo Chiampo, Marianna Alicino, Donato Mellone et al.)

Gli insegnanti …

  • PATRIZIA STEFANINI Hadoshiatsu, Radici e Sviluppi dello Shiatsu, Etica personale
  • CAROLA BERESFORD COOKE Radici e Sviluppi dello Shiatsu
  • EVA MARIA SCHULTE Radici e Sviluppi dello Shiatsu
  • GIUSEPPE VITIELLO Fisico, Università di Salerno
  • LARYZA BRYZHYK Fisico, Università di Kiev
  • LETIZIA FRAILICH Pratiche e Filosofie Orientali
  • SUSI STEFANINI Pratiche Corporee, Yoga
  • CLAUDE COLDY Pratiche Corporee, Danza Sensibile
  • RENZO CHIAMPO Consulente fiscale, Gestione Professionale
  • MARIANNA ALICINO Marketing, Gestione Professionale e molti altri

Hadoshiatsu (Hado) Master

Programma Hadoshiatsu Master 2017

o Milano 1, 2 Aprile 2017 – LE RISONANZE DEL CUORE – Patrizia Stefanini e Peppino Vitiello seminario con validità retroattiva (modulo Hadoshiatsu)

o Firenze 6, 7 Maggio 2017 – DAL CORPO MATERIALE AL CORPO ASTRALE – Eva Maria Schulte (Radici e Sviluppi dello Shiatsu)

o Roma 20, 21 maggio 2017 (c/o Polaris) : LA GUARIGIONE QUANTICA: Tradizioni Esoteriche e Visione Scientifica – Patrizia Stefanini (modulo Hadoshiatsu) 3

o Milano 27, 28 maggio 2017 – “PROFESSIONE SHIATSU: Marketing, Pianificazione e Gestione Amministrativa e Fiscale; La relazione e l’Etica professionale con il Cliente” con Renzo Chiampo, Marianna Alicino, Donato Mellone, Patrizia Stefanini

o Milano 24, 25 Giugno 2017 “TECNICHE COLLATERALI CINESI: Moxa, Coppettazione, Guasha” con Letizia Frailich (Pratiche e Filosofie Orientali)

o Firenze 14, 15, 16 luglio 2017 “INFORMATIONAL MEDICINE. La nuova frontiera. Lo shiatsu come Informational medicine, come ampliarne le potenzialità” con Patrizia Stefanini e Laryza Bryzhik (modulo Hadoshiatsu)

o Firenze 30 settembre, 1 ottobre 2017 “SALUTE E RELAZIONE CON IL MONDO” con Patrizia Stefanini e Giuseppe Vitiello (modulo Hadoshiatsu)

o Milano 11, 12 novembre 2017 – sabato di “SUPERVISIONE PROFESSIONALE HADO” con Patrizia Stefanini (modulo Hadoshiatsu) e domenica con “LO YOGA E IL CAMPO UNIFICATO DEL SENTIRE” con Susi Stefanini (modulo Pratiche Corporee)

o Milano 2, 3 dicembre 2017 – “DALLA PERCEZIONE ALLA PAROLA. DAL MONDO SOTTILE ALLA REALTA'” con Patrizia Stefanini e altri (modulo Hadoshiatsu)

o Firenze 16, 17 dicembre 2017 – “sabato di “SUPERVISIONE PROFESSIONALE HADO” con Patrizia Stefanini (modulo Hadoshiatsu) e domenica con “LA DANZA SENSIBILE di CLAUDE COLDY” e Claude Coldy (modulo Pratiche Corporee)

Hadoshiatsu (Hado) Master

Validità retroattiva

Valgono retroattivamente, rispetto al programma dei seminari sopra riportato, i seminari del:

  • 17-18 dicembre 2016, “La Diagnosi Energetica del Campo” (12 ore, modulo Hadoshiatsu)
  • 1, 2 aprile 2017, “Le Risonanze del Cuore” (12 ore, modulo Hadoshiatsu)

 

Iscrizione

Per prendere parte all’Hadoshiatsu Master bisogna aver concluso un corso di shiatsu triennale e chiedere l’iscrizione alla lista dei partecipanti (inviandoci i propri dati – come è sotto riportato – e versando la cauzione di 60 euro).

Solo gli iscritti ricevono il libretto del Master (dove saranno annotate le partecipazioni), la newsletter e il materiale gratuito del Modulo Base. La cauzione di 60 euro (restituita al completamento del percorso, quindi solo se questo non viene abbandonato) rappresenta l’impegno concreto a prendere parte al Master.

Iscrizioni Hadoshiatsu (Hado) Master

Dati da conferire / Cauzione per l’iscrizione

Per l’iscrizione è necessario conferire i seguenti dati obbligatori:

• nome e cognome + eventuale azienda

• scuola di provenienza / anno di conseguimento del diploma

• indirizzo completo di CAP • e-mail • cellulare (indicare se si usa Whatsapp: si/no Whatsapp)

• codice fiscale (+ eventuale partita IVA)

• preferenza di contatto: e-mail, cellulare, Whatsapp?

Per versare la cauzione di 60 euro (e in futuro per ogni altro acconto e pagamento) si può procedere scegliendo tra i due modi seguenti

• TRAMITE BONIFICO BANCARIO: CODICE IBAN: IT 19 W 08425 37740 000040328825 (BCC di Cambiano – Barberino Val d’Elsa, Firenze – Nominativo: NEXTCARE di Patrizia Stefanini e c. S.A.S.).

• TRAMITE PAY-PAL, usando carte di credito on-line accessibile dalla pagina http://www.shiatsu.mi.it/pagamenti.htm lasciando l’acconto standard di 60 euro), quindi inserendo la causale nella finestra in basso (Cauzione Master).

Si aprirà una risorsa esterna (PayPal, sistema certificato per il pagamento online con carta di credito).

Costi e pagamenti

Una volta che si è iscritti, si potrà prendere parte agli eventi degli altri 2 moduli dell’Hadoshiatsu Master, in due modi:

• prenotando con largo anticipo e pagando i singoli eventi di volta in volta ( a prezzo pieno o – per alcuni seminari – scontato a seconda dell’associazione professionale di appartenenza ) oppure

• attivando un PIANO RATEI (O DILAZIONE) con un modulo da sottoscrivere (con l’ulteriore vantaggio che se se si raggiunge una cifra minima anche lo sconto del 15% sull’intero importo rateizzato) PAGAMENTI dei SINGOLI EVENTI.

Potete quindi prendere parte ai seminari anche semplicemente prenotandoli singolarmente e pagandoli di volta in volta.

Quando prenoterete un seminario sarà necessario un acconto (anch’esso di 60 euro, ma diverso dalla cauzione, non restituibile se non ci si presenta al seminario) inviandocelo con bonifico o tramite PayPal, e potrete saldare l’evento in contanti al vostro arrivo oppure con bonifico anticipato. In caso di pagamento dei singoli seminari, per alcuni (ma non tutti) i seminari, agli iscritti di alcune associazioni professionali (come il COS e la FederShiatsu) riconosciamo uno sconto del 10% che viene notificato nella locandina che vi viene inviata dal COS o dalla Federshiatsu, nel momento dell’annuncio.

Rateizzazione

Il rateo può essere richiesto su base annua (12 mesi), e contenere i soli eventi di un anno (comunque almeno 6 seminari + un tutorial, per ottenere anche lo sconto del 15%). Oppure può essere richiesto un rateo su 24 mensilità, fino ad un massimo di 30 mensilità, contenente tutto il programma del Master. Su richiesta inviamo il modulo per l’adesione ai Ratei. Essenzialmente, a riguardo, tenete presente che:

• È una sottoscrizione di un accordo privato con noi (non banche, agenzie o altri) dove vi chiederemo anche una copia del documento di identità e del codice fiscale.

• Vanno elencati il numero e possibilmente i titoli e date dei seminari e il/i tutorial ai quali si desidera prendere parte nel periodo.

• Fatto il totale lordo del costo, se raggiunge i 1180 euro (equivalenti ad almeno 6 seminari + 1 tutorial), si potrà dedurre il 15%.

• La somma risultante dopo lo sconto si dilaziona su 12 mesi, oppure se preso in considerazione tutto il percorso in 24 / 30 mesi, con scadenze stabilite dal partecipante.

• Modalità di pagamento: bonifico (con disposizione permanente o inserendolo autonomamente ogni mese e notificandocelo).

• in caso di recesso si dovrà restituire la somma corrispondente allo sconto per gli eventi ai quali si è già preso parte, a cui andranno aggiunte le spese di istruzioni, forfettariamente calcolate in Euro 45,00 + iva.

Esempi di ratei e dilazione

I seminari/eventi hanno un costo medio di 190 euro ognuno (iva 22% inclusa). I tre tutorial, 60 euro ciascuno.

Chiedendo una rateizzazione con dilazione e applicazione dello sconto 15% (alle condizione di cui sopra) i costi saranno i seguenti:

Ipotesi 6 eventi + 1 tutorial /durata di 12 mesi , (considerando costo medio degli eventi di 190 euro e il costo del tutorial euro 60 = 1200 euro) un piano rateo di 12 mesi, potrebbe estinguersi in 12 rate da 100, oppure con un acconto una tantum di 120 euro e 12 rate da 90 euro mensili

Ipotesi Rateizzazione dell’intero Master: 15 eventi + 3 tutorial / durata di 24-30 mesi, con acconto una tantum di 175,50 euro e rata da tra 80 e 100 euro mensili (se si scegliesse di estinguerlo rispettivamente in 30 o 24 mesi).

Attenzione

Le ipotesi sopradescritte sono solo indicative perché ipotizzano un costo identico per tutti gli eventi (190 euro/12 ore di seminario). In alcuni casi il costo di uno speciale evento può essere leggermente diverso. Per un calcolo più accurato e per finalizzare il rateo è fondamentale rivolgersi alla segreteria del Master, info@hadoshiatsu.it

Calendario

Per maggiori informazioni e tutto il calendario visitare la pagina CALENDAR

Ecco i prossimi eventi dell’ Hadoshiatsu (Hado) Master:

Apr
28
sab
The Roots and the Origins of Shiatsu – Carola B Cooke a Firenze @ Istituto Europeo di Shiatsu Firenze
Apr 28@10:30–Apr 29@17:00
image_pdfimage_print

The Roots and the Origins of Shiatsu – Carola B Cooke a Firenze

Radici e Origine dello Shiatsu

English Text

Although Shiatsu was only given its name at the beginning of the 20th century, its roots lie much further back, we can guess thousands of years.  We can follow its development from around two thousand years ago through this mainly PRACTICAL and EXPERIENTIAL workshop!

How would it feel to experience “flood-like Qi” coming down through the body from Heaven, as it was first conceived before the meridians system was formulated? What happened in bodywork? What were the first meridians depicted, and how do they feel? When Japan was closed to foreign influences for 200 years? What are the different styles of Shiatsu popular today?  We can explore answers to all these questions and many others with our experience of touch and feeling.

I hope we can realise through this seminar that everybody’s Shiatsu style is unique, and yet everybody’s Shiatsu style is linked to a common history of multiple influences and explorations, of which we can all partake.

The theoretical history will be briefly explained as the basis for our practical work,  questions will be welcomed, and our respect for our wonderful practice will surely deepen as we encounter its long and varied past. 

meridiani shiatsuTesto Italiano

Sebbene la parola “shiatsu” sia apparsa all’inizio del ventesimo secolo, le sue radici sono molto più antiche, si pensa nell’ordine di migliaia d’anni. In questo seminario, la cui natura sarà soprattutto  ESPERIENZIALE e PRATICA, ne seguiremo gli sviluppi attraverso duemila anni di storia.

Come era l’esperienza di percepire il Qi nella sua natura di “fiume che inonda” il corpo scendendo dal Cielo, come era prima della formulazione del sistema dei meridiani? Quali sono stati i primi meridiani raffigurati e come li si percepiva? Cosa è successo al lavoro sul corpo quando il Giappone è rimasto chiuso alle influenze esterne per 200 anni? Quali sono ai nostri giorni gli stili più popolari di shiatsu? Troveremo diverse risposte a queste e altre domande, anche attraverso esercizi di tocco e di percezione.

Spero di arrivare alla conclusione che lo stile di Shiatsu praticato da ognuno di noi oggigiorno è unico, ma anche collegato ad una comune storia di ispirazione e sperimentazioni condivisibili.

Una teoria di base verrà presentata in sintesi a sostegno  del lavoro pratico. Ogni domanda sarà benvenuta ed il rispetto per la nostra arte favolosa diverrà ancora più profondo, incontrando in questo seminario il suo ricco e variegato passato.

 

Carola Beresford Cooke

Carola B Cooke a Firenze

Carola B Cooke a Firenze

Carola B., Cooke pratica Shiatsu dal 1978 e insegna dal 1983. E’ autrice e co-autrice di diversi libri sullo Shiatsu, sull’agopuntura e sul massaggio:
Agopressione” (1995);
“L’energia del vostro corpo” (1997).
E’ autrice soprattutto di “Shiatsu, Teoria e Pratica“, uno dei libri di shiatsu più letti al mondo.
Carola ha fondato con altri lo “Shiatsu College” una delle principali scuole di Shiatsu del Regno Unito, dove ha insegnato per oltre 20 anni.
Attualmente dirige il Centro Shiatsu a Cardigan, sulla costa occidentale del Galles.

Carola B Cooke a Firenze

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Firenze
Orari: 
Sabato 10:30 – 18:30 – Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 200,00 (iva 22% inclusa)
Seminario per Diplomati. Aperto agli allievi diplomandi .
Questo seminario aperto a tutti, fa parte dell’ Hado Master e rientra tra i crediti destinati alle Radici e agli Sviluppi dello Shiatsu 12 cf

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master

 

 

 

Giu
9
sab
Cibo per l’Anima e per il Corpo – Shiatsu, Nutrimento e Alimentazione @ Spazio Mu - Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Giu 9@10:30–Giu 10@17:00
image_pdfimage_print

Cibo per l’Anima e per il Corpo

Shiatsu, Nutrimento e Alimentazione

Perché Cibo per l’Anima e per il Corpo ?

Questo seminario intende rivolgere lo sguardo a quelli aspetti, collegati al “nutrimento” sia nel senso di cibo per il corpo, che di nutrimento per l’Anima. Aspetti che vanno tenuti debitamente in conto quando si fa shiatsu e possono aiutare soprattutto noi ad essere più sani. Un “compendio” sul nutrimento quindi, coadiuvati da esperti, ospiti in questo seminario, che ci parleranno dei principi dell’alimentazione corretta e degli aspetti più profondi del significato di “nutrirsi …

cibo per l'anima e per il corpo

Patrizia stessa ci ha scritto su questo argomento:

mindful eating cibo per l'anima e per il corpo

 

“Il tema del cibo sul futon si associa spesso a quali consigli dare ai nostri Uke rispetto ad una corretta alimentazioneIn realtà in questo seminario non è questo che faremo, ma voglio condividere con voi come le mie scelte alimentari mi hanno permesso di essere un buon Tori.

Quindi vorrei portare la vostra attenzione su come la qualità del tocco che possiamo esprimere sul futon dipenda anche da come e cosa mangiamo. Certi cibi sono contrattivi, certe combinazioni alimentari impediscono un processo digestivo sereno, eccessi di cibo appesantiscono non solo il corpo ma anche mente e spirito. La qualità del nostro pensiero, dei nostri sogni, della dimensione intuitiva della nostra mente sono fortemente risonanti con questo tema.

Non fornirò la dieta ideale: non c’è, proprio come non esiste la ricetta di una seduta shiatsu ideale! Anche per una dieta sana esiste una via individuale, ma certamente esistono principi e tematiche che possiamo condividere ed ispirazioni che possiamo scambiare. Si tratta di ricercare con impegno, sperimentare con costanza per individuare ciò che funziona per noi. Senza mortificazione, ma con curiosità e gioia.

Inoltre affronteremo l’argomento “nutrimento a tutti i livelli”, individuando nel nostro vivere quotidiano necessità ed occasioni per nutrire mente e spirito.

patrizia stefanini hado shiatsu hadoshiatsu istituto europeo di shiatsu firenze

 

PATRIZIA STEFANINI non è solo la straordinaria insegnante di shiatsu che tutti conosciamo, ma negli ottanta (1985) è stata co-autrice di 4 testi sull’alimentazione naturale e vegetariana, curandone gli aspetti collegati all'”energetica” del cibo, secondo la MTC. Ben prima, quindi, che questi aspetti diventassero moda.

Questo background culturale accompagna da sempre la sua pratica quotidiana di operatrice shiatsu. Background che desidera condividere con i partecipanti a questo seminario. Sono stati invitati noti esperti del settore che interverrano durante le 2 giornate.

 

Cibo per l’Anima e per il Corpo – riferimenti:

Bibliografia disponibile alla Biblioteca Nazionale di Firenze:

L’inverno in tavola : alimentazione naturale e vegetariana 

La primavera è servita : alimentazione naturale e vegetariana

Piatti freschi per l’estate : alimentazione naturale e vegetariana

La cucina d’autunno : alimentazione naturale e vegetariana

Cibo per l’Anima e per il Corpo – come iscriversi:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano
Orari: 
Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 190,00 (iva 22% inclusa)

Seminario aperto a tutti

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master

Giu
24
dom
Meditare Accogliere – Meditazione, la Via del Dharma e la Via del Tè @ Istituto Europeo di Shiatsu Firenze
Giu 24@10:00–17:00
image_pdfimage_print

Meditare Accogliere

Meditazione, la Via del Dharma e la Via del Tè

Meditare Accogliere – Meditazione, La Via del Dharma

Una giornata dove tratteremo due aspetti solo apparentemente “collaterali”, in realtà fondamentali per la pratica dello shiatsu.

Meditare Accogliere Meditazione la via del Dharma

La maggior parte della giornata sarà dedicata alla Meditazione e allaVia del Dharma, con la conduzione di Marcello Macini, del Centro Ewam di Firenze.

Parleremo e praticheremo meditazione sul respiro, concentrazione univoca, meditazione analitica, visualizzazioni, mantra.

 

Meditare Accogliere – La via del Tè

Con Erii Nakajima scopriremo la Via del Tè.

meditare accogliere la via del tè

Come nello Zen, gli utensili, le procedure e gli aspetti esoterici hanno valore solo in qualità di stimoli verso uno scopo più elevato, e nel tè lo scopo consiste, molto semplicemente, nel saper offrire agli invitati la massima ospitalità.

Ovviamente la Via del Tè non è un’arte a sé, isolata e indipendente, basti pensare che per il raggiungimento dell’armonia fisica nella stanza da tè è necessaria una certa competenza per tutte le arti tradizionali.

Meditare Accogliere – relatori:

MARCELLO MACINI ha incontrato il Dharma a Dharamsala, in India, nel 1982 e da allora è impegnato nella pratica degli insegnamenti ricevuti dai più qualificati  Maestri tibetani appartenenti alla tradizione di Lama Tzong Khapa tra cui S.S. il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoche,  il Ven. Ghesce Yesce Tobden,  Ghesce Ciampa Ghiatzo, Tulku Ghiatzo ed altri.
La sua sensibilità e l’interesse verso la conoscenza della mente, sviluppati attraverso lo studio e numerosi ritiri di meditazione, lo rendono particolarmente adatto a introdurre persone occidentali alla conoscenza del Dharma.

ERII NAKAJIMA E’ responsabile dei corsi di Via del Te della Maestra Shimura Senkei della Dai Nihon Chadou Gakkai presso l’associazione culturale Giapponese Lailac.

Meditare Accogliere – dove, quando e contatti:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Firenze
Orari: 
Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 80,00 (iva 22% inclusa)

Questo Workshop aperto a tutti fa parte del Master Hadoshiatsu e rientra tra i crediti destinati alle Pratiche e Filosofie Orientali 6 cf

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master

Set
21
ven
Off Body Techniques, lo Shiatsu dopo Masunaga: Sasaki, Kishi @ Spazio Mu - Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Set 21@14:00–19:00
image_pdfimage_print

Off Body Techniques

Lo Shiatsu dopo Masunaga: Sasaki, Kishi etc

Off Body Techniques – Perché un seminario sulle Tecniche fuori dal corpo?

Le cosidette “tecniche fuori dal corpo” nello shiatsu appartengono ad un filone di proposte anche di alcuni allievi diretti di S. Masunaga (A. Kishi, P. Sasaki e altri).
Saper utilizzare le tecniche fuori dal corpo all’interno di una seduta shiatsu è il risultato di notevole pratica e lunga esperienza. Esse richiedono un mindset molto raffinato, una capacità immaginativa d una qualità tecnica rilassata e personale (ogni persona può cercare la sua possibilità in base alla natura più o meno densa del suo tocco, alle possibilità di movimento e variazione di ritmo, etc.).
eva maria schulte
Per coloro che non hanno mai utilizzato tecniche di lavoro fuori dal corpo, dedicheremo una parte di questa giornata di seminario per ripassare le tecniche di base ed il loro significato potenziale in una seduta shiatsu. Chi già le conosce potrà fare richieste specifiche di applicazione delle stesse.

Off Body Techniques – relatrice:

Eva Maria Schulte è nata in Germania, è una delle più esperte e note insegnanti dell’Istituto Europeo di Shiatsu. Ha appreso da Pauline Sasaki sia gli insegnenti classici, collegati agli sviluppi del quantum shiatsu, sia i suoi ultimi prima della sua scomparsa, che ci presenterà in queste tre giornate di seminario.

Off Body Techniques – dove, quanto e contatti:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano
Orari:
Venerdì 14:00 – 19:30
Costo: 
Euro 80,00 (iva 22% inclusa)
Seminario per Diplomati. Aperto agli allievi diplomandi .
Il costo di questo seminario e del seminario delle successive giornate di sabato e domenica “Light in the cells“, se sostenuti insieme hanno un costo complessivo di 230,00€ iva inclusa.
Questo seminario aperto a tutti, fa parte dell’ Hado Master e rientra tra i crediti destinati alle Radici e agli Sviluppi dello Shiatsu 6 cf

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master

Nov
18
dom
L’importanza del centro – Workshop di Shiatsu e Aikido @ Istituto Europeo di Shiatsu Firenze
Nov 18@10:00–17:00
image_pdfimage_print

L’importanza del centro

Workshop di Shiatsu e Aikido

L’importanza del centro – come lo Shiatsu non è diverso dall’Aikido

Centratura allineamento, uso pieno dell’energia vitale! Shiatsu e Aikido si possono considerare affini in quanto pongono al centro della loro pratica la relazione Uke Tori e la relazione di entrambi con le manifestazioni dell’energia vitale.
aikido shiatsu
Semplici esercizi, e piccole sorprese per una giornata in cui tutti potremo invitare gli altri nel nostro giardino, laboratorio o luogo speciale che la nostra intenzione accogliente fsaprà creare.
donatella

L’importanza del centro – relatore:

Donatella Lagorio
Donatella Lagorio pratica Aikido dal 1978. Attualmente 6° dan Shihan dell’Aikikai d’Italia, segue in Italia e all’estero gli insegnamenti ed i seminari di Tada. Si è diplomata con l’Istituto Europeo di Shiatsu nel 1995 e continua a praticare Shiatsu a Trento, città che la ospita da molti anni.

L’importanza del centro – dove, quando, contatti:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano
Orari: Domenica 10:00 – 17:00
Costo: Euro 85,00 (iva 22% inclusa)
Questa giornata di workshop aperta a tutti, è riconosciuta dal percorso del Master Hado e rientra tra i crediti delle Pratiche Corporee 6 cf
Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master
Dic
15
sab
Tensegrity Seminario Hadoshiatsu Master per operatori Shiatsu @ Spazio Mu - Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Dic 15@10:30–Dic 16@17:00
image_pdfimage_print

Tensegrity

Seminario Hadoshiatsu Master per operatori Shiatsu

Tensegrity hadoshiatsu master

patrizia stefanini hado shiatsu hadoshiatsu istituto europeo di shiatsu firenze

PATRIZIA STEFANINI è nata a Cremona e vive da molti anni in Toscana. Si è laureata con lode in Fisica presso l’Università di Pavia nel 1982, ha quindi preso parte al dottorato di ricerca in Fisica Sanitaria presso l’Università di Milano. Ha iniziato a studiare shiatsu nel 1983. Suoi Maestri e Guide sono stati dapprima W. Ohashi poi Pauline Sasaki, che ha seguito per quasi un ventennio. Negli anni più recenti, ha avuto un forte impatto sulla sua crescita l’incontro e la collaborazione con il team internazionale di scienziati dell’I.I.B. (Istituto Internazionale di Biofisica), di Neuss, in Germania, dovesisviluppavano ed applicavano alcuni appassionanti aspetti della Fisica quantistica moderna. Questi frequenti “salti” fra scienza e medicina energetica, nella sua accezione espressa dalla tradizione medica orientale, caratterizzano la sua vita professionale di questi ultimi anni. Alla sua attività di insegnante nelle sue scuole di Firenze e Milano alterna conferenze e seminari in Italia, Europa e negli USA. 

Tensegrity – dove, quando, contatti:

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano
Orari: Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00
Costo: Euro 190,00 (iva 22% inclusa)
Aperto: Seminario per Diplomati. Aperto agli allievi diplomandi .
Questo seminario aperto a tutti, è riconosciuto dal percorso dell’ Hado Master e rientra tra i crediti formativi destinati al modulo fondamentale Hadoshiatsu 12 cf

Istituto Europeo di Shiatsu      nextcare srl       Hadoshiatsu Master


per maggiori informazioni ….

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.