Federshiatsu

image_pdfimage_print
Federazione operatori shiatsu professionali italia
Federazione operatori shiatsu professionali italia

FederShiatsu Italia è una Associazione nata per la promozione, sostegno e tutela dello shiatsu professionale. Nasce dalla esigenza di quanti desiderano fare dello shiatsu il proprio lavoro di essere informati, tutelati e forniti dei mezzi più idonei per far apprezzare e diffondere la propria professionalità; domande che non avevano sinora ricevuto risposte e a cui è oramai improrogabile rispondere.

Chi è Federshiatsu

FederShiatsu Italia è stata fondata nel settembre 2005 per opera di un gruppo di professionisti dello shiatsu e da un gruppo di collaboratori a vario titolo della rivista on-line MessaggiShiatsu.com, uniti dalle idee e dagli scopi che ne sono oggi i principi fondamentali.

Da allora sono stati compiuti dei passi che hanno concretizzato le idee alla base della Federshiatsu: Consulenti professionisti dei settori Legale, Commerciale – Fiscale, Previdenziale, della Comunicazione, del Marketing sono stati ingaggiati e stimolati per approfondire tutto quanto utile alla professione di operatore shiatsu. Un lavoro lungo e meticoloso, durato quasi 3 anni, che ha portato a produrre una voluminosa documentazione, pressoché unica, che presto verrà pubblicata su questo sito a disposizione degli iscritti all’associazione.

Sempre nel 2005 FederShiatsu, a Vienna, è stata accolta quale membro affiliato nella ESF (European Shiatsu Federation), che raccoglie tra i propri membri a pieno titolo le principali associazioni di shiatsu di 9 nazioni Europee.

Nel 2006 ha sottoscritto, tra gli altri, il documento sullo shiatsu alla base della proposta per la applicazione della Legge Regionale Toscana sulle discipline bio-naturali. E’ stata quindi tra i firmatari dell’appello al Parlamento Europeo del 16 marzo 2006, in favore delle Medicine Complementari e Alternative. Sempre nel 2006 ha raggiunto un accordo di affiliazione con L’APOS, l’Associazione Professionale Operatori Shiatsu, finalizzata allo scambio di servizi e consulenze, nonché per organizzare il Congresso Europeo Shiatsu del novembre 2006 ad Abano Terme, con oltre 300 partecipanti. Negli anni dal 2007 al 2010 Federshiatsu è intervenuta numerose volte a difesa della professionalità degli operatori shiatsu. E’ stata l’unica associazione professionale ad aver sostenuto l’impugnazione del decreto formativo della Regione Lombardia denominato “Tecnico Operatore del massaggio Orientale” che includeva lo shiatsu insieme con altre discipline, e avrebbe cancellato professionalità e background di chi già operava come shiatsuka. Sempre unica associazione professionale di shiatsu Italiana ad aver contribuito alla Ricerca della European Shiatsu Federation sugli “Effetti e Sicurezza dello shiatsu”, basata su oltre 8000 trattamenti eseguiti in un lungo periodo in 5 nazioni. Nel 2009 infine è stata come “Full Member” nella European Shiatsu Federation. L’attuale segretario di questa organizzazione internazionale è un membro FederShiatsu.

I SOCI FEDERSHIATSU ITALIA

FederShiatsu Italia ammette attualmente tra i propri soci gli operatori shiatsu che esercitano la professione liberamente o con rapporto di collaborazione/subordinazione da almeno 5 anni, e i diplomati di corsi professionali almeno triennali e 600 ore di formazione frontale, in procinto di entrare nel mercato del lavoro. I soci hanno l’obbligo di attenersi scrupolosamente al codice deontologico FederShiatsu Italia ed essere in regola con il pagamento della quota associativa. Inoltre, per mantenere la qualifica di socio, è fondamentale il requisito dell’aggiornamento, da svolgersi in eventi organizzati dalla FederShiatsu stessa o in altre Associazioni, Scuole o Enti, riconosciuti o con cui la FederShiatsu ha precisi accordi a riguardo.

Gli allievi dei Corsi di shiatsu triennali sono ammessi come una speciale categoria di soci sostenitori, i soci-studenti, per la durata del corso o comunque finché persiste la condizione di studente.

La quote associativa è annuale, ed è di Euro 160,00, per i soci ordinari, e di Euro 130,00 per i soci studenti, ed è valida 12 mesi; Da diritto all’accesso a tutti i servizi on-line (scheda operatore e consulenze), Le Assicurazioni (Responsabilità civile, Infortuni e Tutela legale, attivate con la sottoscrizione con l’APOS, l’abbonamento alla rivista Shiatsu Do, l’iscrizione alle newsletters con le notizie, le strategie e gli aggiornamenti in anteprima, le brochure ed i volantini personalizzabili con i suggerimenti per il loro uso.

I soci studenti sono esclusi solo dall’invio delle brochure e dei volantini e dalla scheda di operatore on-line.

Solo il socio FederShiatsu può accedere al materiale e ai servizi di consulenza, e solo sul proprio computer, con accesso con password.

Sei un operatore shiatsu e vuoi associarti con Federshiatsu? Desideri avere maggiori informazioni? Compila il form qui sotto, riceverai risposta quanto prima.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.