newspatrizia stefanini

“ Amici ” … dello shiatsu!

“ Amici ” … dello shiatsu!

“ Amici ” … dello shiatsu!

Lo Shiatsu dietro le quinte di Amici di Maria De Filippi, con Monica Lavezzari

Di Donato Mellone

Il seguitissimo talent show “Amici di Maria De Filippi” (su Canale 5, appuntamento fisso e di enorme successo da novembre a maggio da 16 anni) ha un “dietro le quinte” o meglio, qualcuno che si aggira fuori dalle inquadrature finora sconosciuto al pubblico, che non ti aspetteresti di trovare in uno studio televisivo. Si chiama Monica Lavezzari e da ben 12 anni è uno degli appuntamenti più attesi e quasi quotidiani per questi ragazzi.

Amici dello Shiatsu Monica Lavezzari

Monica è una operatrice shiatsu. Lo staff della trasmissione la conosce bene e la stima. Ma anche i concorrenti, loro invece ogni anno diversi, ci mettono molto poco a volerle bene e ad amare l’appuntamento con lo shiatsu. È così che lo shiatsu è entrato ed è diventato una parte fondamentale anche in una delle più note trasmissioni televisive italiane. Da anni insistevo con Monica perché questo fosse reso noto. Per lei e per lo shiatsu.

Finalmente, al termine di questa ultima stagione di “Amici …”, Monica si è convinta e lo staff ha approvato che apparisse nelle foto che accompagnano questo servizio con alcuni dei finalisti (Riccardo, Federica e Andreas che ha vinto alla fine la gara) e raccontasse la sua esperienza. Per farlo, ho posto alcune domande a Monica.

Amici dello Shiatsu

D: Monica, raccontaci un po’ di te …

M: Ho danzato tutta la vita. E’ stata la mia professione fino a 40 anni e un bel giorno, mentre danzavo nella Compagnia del Balletto di Roma, un danzatore mi chiese di massaggiargli un po’ il collo. Da allora non ho più smesso. Proprio in quella prima occasione fu lui ad incoraggiarmi ad approfondire le tecniche del massaggio, perché ne aveva tratto subito un beneficio. Io avevo solo improvvisato! Beh … decisi di buttarmi. Feci un corso di massaggio sportivo a Torino. Dopo un paio d’anni ebbi il desiderio di approfondire e fu in quel momento che scelsi lo shiatsu.

D: Quale formazione e che tipo di shiatsu pratichi adesso?

M: Mi sono formata all’Istituto Europeo di Shiatsu dove si pratica lo stile del Maestro Masunaga (Zen Shiatsu, ndr). Mi sono diplomata nel 2005. In seguito ho continuato ad approfondire lo shiatsu grazie a dei Master Post-Diploma con insegnanti di fama internazionale e alla conoscenza di Patrizia Stefanini, che mi ha introdotta all’ Hadoshiatsu®, che tutt’oggi pratico con successo.

D: Ad “Amici” in 12 anni hai conosciuto e trattato tanti giovani talenti. Cosa ci puoi dire di questa esperienza in generale?

M: L’esperienza di “Amici” è una delle più belle opportunità che mi siano state offerte. Lavorare con loro è per me sempre una grande gioia. Vivo e comprendo i loro disagi, le loro paure, i loro conflitti perché li ho vissuti anch’io. Non abbiamo molto tempo per parlare ma il “ Dialogo “ che avviene durante lo shiatsu è davvero profondo.

Amici dello Shiatsu

D: In che modo lavori con loro?  Che reazioni ottieni?

 M: I trattamenti che faccio ai ragazzi sono di Hadoshiatsu®. E’ interessante notare che molto spesso i meridiani che si manifestano durante la prima fase del trattamento, quella che si chiama di “valutazione energetica”, siano gli stessi per diversi ragazzi. Dopo lo shiatsu i ragazzi mi dicono di sentirsi meno ansiosi, più centrati, più ottimisti e molto, molto più rilassati.

D: Aneddoti?

M: Sono infiniti. Mi limito a due che mi hanno particolarmente riempita di orgoglio. Qualche anno fa i ragazzi arrivarono a discutere animatamente perché alcuni di loro ricevevano più trattamenti di altri. Decisero così di fare un foglio con delle prenotazioni distribuite in modo equo. E … due anni fa uno dei ragazzi era arrivato a minacciare di non presentarsi a lezione se non gli fosse stato permesso di ricevere regolarmente shiatsu.

Grazie Monica! In bocca al lupo a te e al tuo shiatsu!

Prossimi eventi Hadoshiatsu

Informational Medicine la nuova frontiera

Salute e Relazione con il Mondo