Hadoshiatsu Convegno COS 2016
Risonanze, Shiatsu e Scienza
30 Settembre – 1,2 Ottobre 2016, Albergo il Borgo Zen – Via Roma 110, Taleggio BG
Workshop della D.ssa Patrizia Stefanini
Hadoshiatsu, la nuova frontiera, come la Fisica Moderna sta cambiando lo Shiatsu
di Patrizia Stefanini e Donato Mellone
Da alcuni anni la Fisica Quantistica applicata ai sistemi viventi, non mostra solo “orizzonti suggestivi” alle discipline olistiche, ma propone teorie che aiutano ad agire nella direzione di maggiore efficacia. Interpretando e applicando correttamente allo Shiatsu alcuni di questi nuovi spunti, otteniamo un modello che spiega molto di ciò che avviene sul futon. Alla luce di questo possiamo affinare tecniche e metodologie ottenendo risposte straordinariamente veloci e comprensione delle dinamiche vitali.
Nella tradizione giapponese “Hado” letteralmente significa “onda“, intesa come movimento o “vibrazione“, ma sta anche a indicare il potere innato di trasformazione di ogni cosa e di ogni essere vivente, la sua intrinseca capcacità di cambiare nella direzione di ottimizzazione e del suo funzionamento. L’Hadoshiatsu stimola questa risposta portando così il ricevente nella direzione di una vita più sana e consapevole. Gli permette di entrare in relazione con la bellezza dentro e fuori di sé, nell’ambiente che lo circonda, grazie allo stabilirsi di risonanze selettive.
La pratica dell’Hadoshiatsu è una pratica prevalentemente di tocco che utilizza anche tutti gli altri sensi in modo integrato e rispettoso, per testimoniare la vita e sostenerla nelle sue possibilità evolutive. Grazie a uno “stato meditativo” che mette in “risonanza” operatore e ricevente, stabilisce un legame empatico che permette di condividere informazioni senza interferenze. Questa profonda relazione è un accesso all’innato potere di trasformazione e autoguarigione.
Recenti ricerche sulle paculiari proprietà dell’Acqua Biologica forniscono una comprensione scientifica e moderna dei diversi sistemi di meridiani delle medicina orientale. Alla luce di dati sperimentali e di progetti di ricerca attualmente in corso, scopriremo come i meridiani sono strumenti flessibili e modulabili con l’intenzione e la qualità del tocco.
L’Hadoshiatsu, quindi, anche al Convegno del COS (Coordinamaneto degli Operatori Shiatsu, organizzazione professionale in grande crescita negli ultimi anni), è stato accolto con entusiasmo misto a meraviglia, a volte a incredulità. Non sono mancate le puntualizzazioni “non è più Shiatsu…” Ma come diceva il Prof. Emilio Del Giudice
“una teoria che non riceve critiche è sicuramente sbagliata”.
Ne dobbiamo dedurre, se non ne fossimo stati certi prima, di essere su una buona strada. Negli occhi della gran parte dei presenti molte nuove domande. L’Hadoshiatsu ne crea più che risposte.
E’ il segno inconfondibile di un processo evolutivo e di una rivoluzione ineluttabile. Non basta la fede cieca nella tecnica, abbiamo bisogno di cuore e di ragione. Lo Shiatsu cambia.
L’ultima giornata di workshop
“L’aspetto più intimo della realtà é invisibile, e può essere percepito, non con gli occhi, ma con un cuore vibrante. La risonanza delle oscillazioni del cuore con le oscillazioni dell’Universo é l’essenza della bellezza.”
Prof. Emilio Del Giudice
Ultima pratica ..
Locandina Convegno COS 2016